Nei primi anni ’60, Gino Vitali – mio padre – meditava ormai da troppo tempo di realizzare un allevamento di visoni, poi però, per cause avverse (e col senno di poi potremmo dire per fortuna…) cambiò idea e creò una grande vasca con la precisa l’ intenzione di vendere trote. Negli anni successivi, grazie all’aiuto della Fedora – mia madre, venne posata la prima pietra attraverso non pochi sacrifici e tempi di duro lavoro, con lo scopo di creare un laghetto per la pesca alla trota ed un simpatico allevamento di capre.
Con il passare degli anni, l’attività prese a funzionare come tutti speravamo e anche io, Ira, la figlia di Gino e Fedora, iniziai a contribuire alla fortuna dell’ azienda familiare.
Oggi, la nostra azienda, che conoscete ormai tutti con il nome a noi più caro “Laghetto del Dardagna” si trova in località Molino del Tosco, presso Farnè nel comune di Lizzano in Belvedere. Questo breve angolo di paradiso sulla terra, è composta da due laghetti da pesca alla trota Iridea, ci sono ben 4 vasche di allevamento trote, una porzione di terreno adibita a coltivazione e vendita di Ortensie di variegate qualità.
Siamo ai piedi del Parco regionale del Corno alle Scale e se ci venite a trovare vi mostriamo un incantevole angolo dell’Appennino Tosco Emiliano. I laghi da pesca sono circondati da una piantagione di 1000 piante di Ortensie ad altezza d’ uomo, all’interno dell’ azienda si possono ammirare alcune qualità di animali da cortile come pavoni, bellissime anatre, oche e persino alcune razze di gallinacei.